//Come l’intelligenza Artificiale trasformerà il marketing nel 2019: 5 tendenze e statistiche

Come l’intelligenza Artificiale trasformerà il marketing nel 2019: 5 tendenze e statistiche

L’utilizzo dell’AI e della Machine Learning si sta espandendo in ogni ambito delle nostre vite e sicuramente spiccherà come uno dei trend tecnologici più importanti del 2019. L’adozione dell’AI nel marketing non è una novità, ma per questo ambito è ancora in fase di sviluppo quindi molto probabilmente assisteremo all’emergere di alcune interessanti tendenze e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale.

Quindi quali saranno le tendenze dell’AI e della Machine Learning che influenzeranno maggiormente il lavoro dei marketer nel 2019?

1. AI recommendations

Uno dei vantaggi degli algoritmi della Machine Learning quando si parla di marketing è la possibilità di elaborare e analizzare i dati relativi al comportamento e alle scelte dei clienti al fine di conoscere quali sono le loro preferenze e fornire loro esattamente ciò che vogliono. Questo tipo di informazioni può essere utilizzato nelle raccomandazioni sui prodotti: sul sito Web, nelle e-mail, nelle notifiche push sul sito o in qualunque canale tu voglia. Se non vuoi perdere la gara del Martech (marketing + tecnologia) nel 2019, puoi trovare la funzionalità delle raccomandazioni legate all’AI in una piattaforma di Marketing Automation alimentata dall’AI e dalla Machine Learning che ti consentirà di sostituire le tradizionali raccomandazioni statiche con un’offerta completamente personalizzata.

Entro il 2020, il 75% degli acquirenti aziendali si aspetta che le aziende anticipino i loro bisogni e formulino suggerimenti pertinenti (Salesforce)

2. Personalizzazione

Il 2019 sarà l’anno del contenuto iper-personalizzato 1-to-1. Con l’Intelligenza Artificiale, la personalizzazione può significare un cambiamento totale nel modo in cui pensiamo di fornire qualsiasi contenuto ai contatti: ora prepariamo siti web statici che nella maggior parte dei casi sembrano uguali per tutti (o al massimo con alcuni banner dinamici qua e là). Ma l’introduzione della personalizzazione avanzata basata sull’Intelligenza Artificiale porterà una nuova era di contenuti che sarà completamente adattata alle preferenze e al profilo comportamentale e transazionale di ogni contatto. I clienti lo adoreranno! Immagina di entrare in un sito web che sia adattato esattamente alle tue esigenze: dove puoi trovare le categorie e i prodotti che sono pertinenti per te e anche uno sconto speciale solo per te. Non servirà più sfogliare tutti i prodotti per cani sulla pagina principale di un negozio per animali online, quando cerchi qualcosa per il tuo gatto! Ovviamente la personalizzazione 1-to-1 può essere applicata non solo ai siti web, ma anche le e-mail personalizzate diventeranno più comuni.

La personalizzazione del sito è il secondo caso d’uso più comunemente citato per AI (Adobe)

3. Targeting

L’AI consente anche un targeting e una segmentazione del pubblico ancora più intelligente che causerà un miglioramento dell’efficienza delle campagne pubblicitarie e di marketing. La capacità dell’AI di analizzare grandi insiemi di informazioni comportamentali dei clienti consente di segmentare il pubblico molto meglio di quanto i marketer siano stati in grado di farlo prima, anche con l’aiuto delle funzionalità relativa alla segmentazione di una piattaforma di Marketing Automation. L’Intelligenza Artificiale può elaborare molti più dati di un essere umano, quindi l’utilizzo di algoritmi per trovare correlazioni tra il pubblico e un gruppo di clienti con caratteristiche simili migliora in modo significativo la rilevanza di tali pratiche. Inoltre, l’uso della Machine Learning garantisce un costante miglioramento dei risultati e una crescente efficacia.

Il 47% degli inserzionisti utilizza l’Intelligenza Artificiale per targettizzare il pubblico e il 46% per la segmentazione del pubblico, rendendoli le tattiche di annunci digitali più popolare (Econsultancy)

4. Assistenti vocali

Amazon ha la sua Alexa, Apple ha Siri, Windows ha Cortana e Google ha Google Assistant. I clienti di tutto il mondo si stanno abituando a interagire con i loro assistenti virtuali in ogni situazione: quando effettuano un acquisto da un negozio online, quando scelgono un film per la sera e quando cercano informazioni. L’ultimo aspetto sembra essere quello che avrà un enorme impatto sul marketing digitale: trasformerà radicalmente il modo in cui cerchiamo su Google o altri motori di ricerca e tali modifiche dovranno essere prese in considerazione in SEO. La ricerca vocale è diversa dalla ricerca digitando la query (domanda) nella barra di ricerca, poiché tendiamo semplicemente a costruire le nostre frasi in modo diverso. Oltre a ciò, gli assistenti vocali possono rappresentare un’altra parte dell’immagine del marchio utilizzata per coinvolgere i clienti e, ovviamente, migliorare notevolmente l’esperienza del cliente.

Il 50% di tutte le ricerche verrà eseguito tramite gli assistenti vocali entro il 2020 (comScore)

5. Chatbot

Non è una novità che i chatbots stiano rilevando il panorama del marketing digitale. Recentemente questa soluzione è in piena espansione ed è già apparsa su tantissimi siti web e integrata in app come Facebook Messenger e WhatsApp. I Bot semplici basati su script programmati vengono ridefiniti grazie all’adozione dell’Intelligenza Artificiale e della Machine Learning. Soluzioni come Natural Language Processing aiutano il bot a chattare con i contatti proprio come una persona reale: capiscono le loro domande e costruiscono risposte corrette e logiche. Ciò porta una rivoluzione nel servizio clienti, nelle vendite e nel marketing: le aree in cui l’utilizzo dei chatbots basati sull’AI stanno crescendo molto rapidamente.

L’80% delle aziende intervistate utilizza già o prevede di implementare i chatbot entro il 2020 (Oracle)

Se sei interessato al tema del cambiamento che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale, della Machine Learning e dei Data Science portano al buon vecchio marketing, scarica il nostro ebook gratuito.

Sicuramente queste non sono le uniche tendenze relative all’AI nell’ambito del marketing che avremo la possibilità di osservare nei prossimi mesi. Tu pensi che queste tendenze siano le più rilevanti o punti su altre scommesse?

2019-05-27T22:36:05+00:00 By |Blog|